Psicomotricità bambini - La Casa del Riccio

La Casa Del Riccio

La Casa Del Riccio
Vai ai contenuti



LA CASA DEL RICCIO ORGANIZZA UN CORSO DI PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE PER BIMBI IN ETA’ PRESCOLARE E SCOLARE PRIMARIA.

IL  CORSO SI SVOLGERA’ IN CINQUE LEZIONI IN DATE DA DESTINARSI AL MOMENTO  DEL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO PER LA COSTITUZIONE DEL  GRUPPO

Come  confermato da numerose scoperte scientifiche recenti, la crescita e la  maturazione complessiva del bambino sono, con notevole evidenza, legate  anche alle esperienze specifiche del movimento.

Muoversi,  compiere azioni semplici e poi via via sempre più complesse, rappresenta  una modalità che normalmente appartiene ad ogni bambino.

Nel  bimbo il corpo diventa sempre più qualcosa di cui si è consapevoli, di  cui si riesce a controllare movimento e comportamenti: ciò è espressione  delle intenzioni, della personalità e della capacità di collocarsi  e  mantenersi in relazione con gli altri e con l’ambiente oltre che con se  stessi.

Le esperienze motorie contribuiscono alla costruzione e  alla corretta evoluzione dell’immagine di sé. Sono anche una dimensione  ideale per sperimentare il rapporto con gli altri: nel gioco si  apprendono le regole e le modalità di comportamento sociale.

Se  attorno ai tre anni i bambini controllano globalmente gli schemi motori  più generali, come muoversi con equilibrio, correre , lanciare,  dimostrando un sufficiente controllo posturale. Verso i sei anni dovrà  essere molto più evidente la capacità di controllare i diversi segmenti  del proprio corpo, condizione indispensabile per compiere  le azioni  complesse necessarie ad affrontare le richieste scolastiche.

La  psicomotricità in questo grande processo, permette di favorire lo  sviluppo delle capacità di controllo e autocontrollo del proprio corpo,  di incontro tra i bisogni di un ambiente esterno (rispetto delle regole,  competenze ecc..) e i desideri di espressione libera e di interscambio  delle proprie esperienze con quelle di altri bambini.

E’ in  questo periodo che il bambino per mezzo del corpo riesce ad esprimere un  proprio linguaggio interiore. Aiutare il bambino ad esprimere le  proprie emozioni significa arricchire la sua personalità e favorire la  consapevolezza e la sicurezza di sé.

Riscontri positivi si  potranno avere sull’apprendimento, sull’attenzione, sull’autocontrollo  fisico e psichico permettendo ai bambini di stabilire un equilibrio  personale con se stessi e con gli altri.
Torna ai contenuti